Miopia e astigmatismo: cosa sono?

Blog Lentimania

Pubblicato il: gen 21, 2019

Categorie: Blog Lenti a Contatto

La vista è sicuramente uno dei sensi più importanti e complessi. Attraverso gli occhi possiamo entrare in contatto con il mondo e tramite meccanismi estremamente raffinati, le immagini vengono trasformate in impulsi elettrici che raggiungono il cervello per essere elaborate. La nostra percezione del mondo viene costruita momento dopo momento grazie alla vista, facoltà che è sempre necessario monitorare periodicamente per prendercene cura nel modo migliore. Sicuramente nei momenti di maggiore stanchezza dei tuoi occhi avrai fatto ricorso a colliri emollienti a base di camomilla e in linea generale, almeno una volta nella vita, sarai andato dal tuo medico oculista per valutare bene il loro andamento. Non sempre però gli occhi funzionano perfettamente e durante l’età dello sviluppo oppure con l’avanzare degli anni sempre più spesso si manifestano i classici difetti della vista che vengono facilmente corretti con l’uso degli occhiali o delle lenti a contatto. Ecco che la salute dei tuoi occhi diventa un fattore cruciale da cui non è più possibile prescindere e che è sempre necessario tutelare con visite periodiche e dispositivi graduati in linea con le tue esigenze. 

Miopia astigmatismo: i principali difetti della vista

Tra i principali difetti della vista sicuramente il più comune e conosciuto è quello della miopia. I raggi di luce, in caso di occhio privo di difetti, passano attraverso la cornea e il cristallino convergendo correttamente sulla retina. Se il tuo occhio ha un bulbo oculare più lungo del normale o è caratterizzato da una curvatura alterata delle superfici riflettenti accade che l’immagine converge un punto distante dalla retina. A questo punto la visione degli oggetti sarà più o meno sfocata a seconda della distanza e sarà necessario correggerne il fuoco per mezzo di lenti a contatto o occhiali. Si stima che almeno una persona su quattro nei Paesi sviluppati manifesti la miopia nel corso della vita e che quindi dovrà prima o poi fare ricorso a mezzi correttivi. La miopia si misura in diottrie con una scala graduata da 0, valore convenzionale con distorsione nulla, a 10, valore massimo di annebbiamento della vista. In linea generale si considera lieve un disturbo non superiore alle 3 diottrie, intermedio se non supera i 5 e alto se superiore. La miopia non sempre si manifesta con lo stesso valore per entrambi gli occhi per cui può capitare di dover fare occhiali con lenti differenziate o ricorrere a lenti a contatto di gradazione differente. Un caso più complesso della miopia è l’astigmatismo. In questa situazione l’immagine, a causa della deformazione nella forma della cornea non più perfettamente sferica ma ovale, tende a formarsi sia davanti che dietro la retina. Come effetto finale, se sei astigmatico, avrai sintomi simili a quelli della miopia ovvero vedrai immagini sfocate che presenteranno però il medesimo grado di sfocatura indipendentemente dalla distanza. La visione sarà anche accompagnata da un certo grado di distorsione nelle dimensioni. Anche l’astigmatismo può essere corretto grazie a lenti per occhiali particolari dette cilindriche o concavo convesse oppure con lenti a contatto apposite. Miopia e astigmatismo possono anche presentarsi insieme qualora le distorsioni di bulbo e cornea si manifestino in contemporanea. 


Occhiali e lenti a contatto per correggere il tuo difetto della vista

Gli occhiali da vista sono sicuramente il primo dispositivo a cui ricorrerai se devi far fronte ad un difetto della vista. Una volta ben individuato il problema, sarà facile rivolgersi al tuo ottico di fiducia per creare lenti graduate per la miopia o astigmatiche da inserire sulla montatura che più desideri. Mentre l’uso degli occhiali non necessita di particolari accorgimenti, le lenti a contatto, pur avendo l’indubbio vantaggio di permettere una visione più vicina alla realtà, necessitano di un attento controllo con un utilizzo consapevole di opportune soluzioni chiamate saline. Lo scopo delle soluzioni per lenti a contatto è quello di mantenere idratate le lenti e di eliminare gli agenti patogeni, per questo motivo è sempre necessaria una manutenzione quotidiana con il ricambio costante della soluzione salina nell’apposito contenitore. Oggi lo sviluppo tecnologico ti permette di avere a disposizione anche lenti giornaliere che possono correggere perfettamente ogni genere di problema della vista garantendoti sempre il massimo dell'igiene.

Lascia un commento

Accedi