Tipi di soluzioni e come utilizzarle

Blog Lentimania

Pubblicato il: gen 21, 2019

Categorie: Blog Lenti a Contatto

Per la correzione dei difetti della vista le lenti a contatto sono ormai dei dispositivi medici ben collaudati e capaci di garantirti una visione eccellente. Nel tempo lo sviluppo tecnologico ha permesso la creazione di diverse tipologie di lenti a contatto con caratteristiche particolari e ben definite. Se sei amante del comfort troverai molto interessanti le lenti a contatto morbide. Questa tipologia di prodotto si caratterizza per la capacità di adattarsi in modo naturale alla forma dell’occhio, ma necessita di una manutenzione molto curata a causa dell'elevato livello di permeabilità. Se usi lenti a contatto morbide sarà davvero importante individuare con il tuo ottico di fiducia la soluzione salina più adatta alle tue esigenze.

Saper scegliere la giusta lente è sempre fondamentale 

Se soffri di astigmatismo molto probabilmente opterai per le lenti semirigide che, pur mantenendo alto il livello complessivo di comfort, presentano un certo grado di rigidezza. Questo prodotto, in analogia con le lenti morbide, ha una elevata permeabilità all’ossigeno e consente al tuo occhio di respirare durante tutto l'arco dell'applicazione. Durante i primi periodi di adattamento è necessario agevolarne la tolleranza con un uso non prolungato e alternato insieme ai classici occhiali da vista. In linea generale le lenti semirigide hanno dei tempi di adattamento abbastanza brevi e il tuo occhio, dopo pochi giorni, si sarà perfettamente abituato. Anche in questo caso sarà necessario individuare le opportune soluzioni per il lavaggio, la disinfezione e l’idratazione. Le lenti rigide invece sono più difficili da indossare e necessitano di un tempo di adattamento da parte dell’occhio nettamente maggiore. Potrai ricorrere a questa tipologia di lenti se soffri di astigmatismo oppure se sei facilmente soggetto a infezioni e irritazioni oculari. Le lenti rigide infatti si prestano perfettamente alla pulizia garantendo alti livelli di igiene e di disinfezione. In linea generale hanno una durata maggiore rispetto alle altre tipologie di lenti ma purtroppo per alcuni utilizzatori particolarmente sensibili possono risultare scomode. In tutti i casi, a meno che non decida di ricorrere a lenti a contatto usa e getta, dovrai necessariamente usare quotidianamente le soluzioni sterili per la cura, l'igiene e l'idratazione.

Le soluzioni sterili hanno usi differenti a seconda del tipo di lente

Puoi utilizzare le comode soluzioni multiuso per effettuare i risciacqui e la disinfezione delle tue lenti morbide. In questo modo le operazioni quotidiane sono sicuramente agevolate e potrai combattere efficacemente gli agenti patogeni, i funghi e pericolosi parassiti come l’acanthamoeba. Inoltre tali soluzioni permettono una efficace idratazione consentendo di mantenere alto il livello di comfort. Una volta effettuato il risciacquo potrai usare le soluzioni saline sterili, isotoniche, fisiologiche a pH neutro e simili nella composizione alle lacrime. Tali soluzioni non sterilizzano per cui dovrai utilizzarle insieme ad appositi prodotti per la disinfezione. Se indossi spesso lenti a contatto morbide o semi rigide è importante rimuovere i depositi lipidici e i residui proteici che si formano naturalmente a contatto con gli occhi grazie all’uso di detergenti appositi. Anch’essi però non sterilizzano, per cui non sono sufficienti per la corretta manutenzione quotidiana delle tue lenti. Il detergente va applicato su entrambi i lati della lente e strofinato con delicatezza per rimuovere le impurità. Al termine dell’operazione sarà necessario effettuare un abbondante risciacquo con la soluzione per lenti a contatto salina neutra.

L'igiene accurata è sempre indicata per la salute dei tuoi occhi

Per la disinfezione è possibile ricorrere sia ai prodotti a base di perossido di idrogeno che ai detergenti enzimatici. In tutti i casi la manutenzione delle tue lenti è davvero importante per cui ricordati di non rabboccare mai la soluzione salina in cui tieni a bagno le lenti quando non le usi ma di sostituirla tutte le volte. Mai utilizzare soluzioni fai da te, cerca di ricorrere ai prodotti sterilizzati e altamente professionali acquistabili solamente in negozio, verifica sempre la data di scadenza e ricordati di controllare la durata dei prodotti una volta aperti. La salute dei tuoi occhi è molto importante, per questo fai attenzione ad usare prodotti adatti al tipo di lente che indossi e, in caso di dubbio, non esitare a rivolgerti ad uno specialista.

Lascia un commento

Accedi